Home > Istituti di credito > Prestiti personali Mps Consum

Prestiti personali Mps Consum

I prestiti personali Mps Consum sono una formula di finanziamento erogata dal gruppo Monte dei Paschi di Siena: Consum.it è una società operativa dal gennaio 1999 su tutto il territorio nazionale, sorta dalla volontà del Gruppo Montepaschi di entrare nel settore del credito al consumo. Un tempo le azioni Consum erano possedute al 70 per cento dalla banca Monte dei Paschi di Siena e al restante 30 da Banca Toscana, fino a che nel marzo 2015 Consum.it è stata fusa con Mps per incorporazione. Di cosa parliamo quindi quando citiamo i prestiti personali Mps Consum? Si tratta di finanziamenti che vanno sotto la dicitura di Tuttofare e che consentono agli interessati di ottenere liquidità, da mille a 60mila euro, rimborsabile in piani di ammortamento rateali da 10 a 120 mesi. Accanto ad ogni prodotto della gamma Tuttofare, che vedremo in dettaglioè possibile associare varie forme di assicurazione sul rimborso del prestito ottenuto, una polizza facoltativa che diventa obbligatoria esclusivamente per i prestiti Consum di durata pari o superiore ai 60 mesi.

prestiti mps consum

Prestito Tuttofare

Iniziamo dunque parlando del classico Tuttofare, il prestito personale di Consum, oramai diventata parte del Gruppo Monte dei Paschi di Siena, dedicato alle spese personali e che si articola in sei diverse tipologie di prodotto, con caratteristiche di base e condizioni di finanziamento simili. La peculiarità di Tuttofare è quella di essere un finanziamento strutturato in modo flessibile, permettendo al richiedente la massima personalizzazione, in modo da poter definire in base alle proprie esigenze sia l’importo della rata mensile che la durata del finanziamento. Una volta avuto il via libera al prestito Mps Consum, la somma è disponibile entro 24 ore, la prima rata è rimborsabile dopo due mesi ed è possibile saltare una rata in tutta la durata del prestito, da saldare al termine dell’ammortamento senza ulteriori costi aggiuntivi. Infine non sono previste penali in caso di estinzione anticipata del prestito. Queste le principali caratteristiche del prestito Tuttofare ordinario, attraverso cui è possibile richiedere fino a 30mila euro, mentre con la formula con cessione del quinto dello stipendio o della pensione, riservata a lavoratori dipendenti o pensionati, è possibile raddoppiare il capitale, ottenendo quindi fino a 60mila euro. Come abbiamo anticipato,

con un lieve esborso che si va a caricare sulla rata mensile è possibile abbinare a Tuttofare una polizza assicurativa AXA MPS Credito Protetto Prestito Personale, che funge da tutela contro ogni imprevisto che potrebbe pregiudicare il rimborso del finanziamento, coprendo non solo il decesso anticipato, ma anche una sopraggiunta invalidità permanente, inabilità temporanea o totale al lavoro, perdita dell’impiego e ricovero ospedaliero. Qui trovate l’area clienti destinata agli utenti che usufruiscono dei servizi Consum di Mps.

Tuttofare Casa

Vediamo adesso le varie tipologie di prestito personale Mps Consum, partendo da Tuttofare Casa, che consente di ottenere fino a 60mila euro per soddisfare qualsivoglia esigenza legata alla propria abitazione. Si tratta di un finanziamento a tasso fisso e importo delle rate costanti, l’ideale per ristrutturare la propria casa, o svolgere lavori di manutenzione anche per box e posti auto, ed è aperto anche al rinnovo di locali commerciali. Inoltre con tale finanziamento erogato da Monte dei Paschi di Siena è possibile finanziare l’acquisto o il rinnovo dell’arredamento e l’installazione di impianti fotovoltaici, e in generale di tutti gli interventi di riqualificazione energetica e di miglioramento in termini di impatto ambientale, che hanno anche un altro prodotto ad hoc che descriveremo più avanti.

Trattandosi di un prestito personale, il richiedente non deve fornire alcuna garanzia ipotecaria, al contrario delle richieste di mutui per ristrutturazione, inoltre come abbiamo già visto può disporre di un’assicurazione, che nel caso di Tuttofare Casa è gratuita e inclusa da subito nel finanziamento, a coprire i rischi derivanti da decesso anticipato o invalidità permanente a seguito di infortunio. Ulteriori vantaggi correlati a questo prodotto riguardano la possibilità di iniziare a rimborsare il capitale a partire da due mesi dopo l’erogazione, e il salto rata senza costi aggiuntivi, solo una volta per tutta la durata del piano di ammortamento, da saldare a fine finanziamento.

Tuttofare Una

Per chi ha più finanziamenti in corso, con Tuttofare Una è possibile fare un consolidamento debiti fino a 30mila euro, riunendo tutti i prestiti in uno solo e di conseguenza pagando un’unica rata mensile. Questa soluzione permette di ridefinire le condizioni dei finanziamenti accesi, non soltanto avendo la comodità di avere una sola rata da saldare ogni mese, ma ottenendo alcuni vantaggi aggiuntivi. Innanzitutto la singola rata mensile sarà di importo inferiore rispetto alla somma delle rate in corso, avendo oltretutto a che fare con un solo interlocutore finanziario invece di molteplici, inoltre

il richiedente potrà personalizzare l’importo della rata e la durata del prestito, e la somma richiesta viene messa a disposizione dopo 24 ore dall’approvazione. Come per gli altri prodotti Tuttofare, si può rimborsare la prima rata dopo due mesi dall’erogazione del finanziamento, saltare una rata per una sola volta durante tutta la durata del piano di ammortamento e pagarla alla fine senza costi aggiuntivi. Infine è inclusa, a titolo gratuito, un’assicurazione che protegge il cliente in caso di decesso o invalidità permanente a seguito di infortunio.

Tuttofare Giovani

Pensato specificamente per questa categoria di soggetti, il Tuttofare Giovani consente di ottenere fino a 20mila euro rimborsabili in piani di ammortamento la cui durata varia da 10 a 72 mesi: si tratta di un prestito Mps Consum pensato per il completamento degli studi da parte di studenti di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Nel finanziamento è prevista, oltre alla possibilità di personalizzare l’importo della rata mensile e la durata del finanziamento, anche la facoltà di sospendere il pagamento delle rate nonché quello di rimodulare il rimborso, riducendo l’ammontare della rata mensile.

È possibile richiedere questo prestito per finanziare l’iscrizione a un corso di laurea, un master post universitario o un corso di formazione, e più in generale per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza legata agli studi e alla crescita professionale del richiedente.

Gli altri prestiti Tuttofare

Chiudiamo la nostra disamina con gli ultimi due prodotti di prestito Mps Consum: con Tuttofare Natura si può ottenere fino a 60mila euro per la realizzazione di impianti fotovoltaici o a energie rinnovabili, lavori di riqualificazione energetica degli immobili, e acquisto di auto ibride, a GPL o a metano, con durata del piano di ammortamento variabile da un minimo di 12 a un massimo di 156 mesi. C’è poi Tuttofare Microbusiness, riservato a persone fisiche titolari di ditte individuali e a professionisti che potranno così avere fino a 30mila euro a tasso fisso, allo scopo di acquistare o rinnovare attrezzature e beni connessi alla propria attività professionale.

Torna anche in questi casi il vantaggio di poter cominciare a rimborsare il prestito a partire da due mesi dopo l’erogazione dello stesso e saltare una rata, ma solo una volta per tutta la durata del finanziamento e pagandola in coda, al termine del piano di rimborso, senza costi aggiuntivi.