Home > Istituti di credito > Prestiti personali Neos

Prestiti personali Neos

Ancora oggi molta gente cerca on line i prestiti personali Neos, a dimostrazione di come questa società finanziaria sia stata una di quelle di maggior successo nel mercato italiano. Neos Finance è un istituto nato nel 1971 specializzandosi nel credito al consumo: inizialmente si trattava di una società partecipata da venti Casse di Risparmio situate nella Regione Emilia Romagna, ma nel 1991 sceglie di specializzarsi nella concessione di prestiti, che porta all’espansione graduale del marchio su tutto il territorio italiano attraverso agenzie, filiali ed esercizi convenzionati. Nel 2001 Neos Finance entra a far parte del Gruppo Intesa SanPaolo, uno dei maggiori istituti di credito a livello nazionale, e nel 2013 viene totalmente assorbita dal gruppo bancario. Vediamo allora cosa sono oggi i prestiti personali Neos, ovvero né più né meno quelli concessi da Banca Intesa attraverso le sue varie ramificazioni sul territorio italiano, e cosa ha comportato il passaggio a Intesa San Paolo dal punto di vista delle condizioni di finanziamento.

prestiti personali neos

Prestito personale classico

Il prestito personale Neos consentiva di ottenere fino a 75mila euro, per una durata del rimborso che andava dai 6 ai 120 mesi: oggi queste medesime condizioni contrattuali sono quelle del PerTe prestito facile di Intesa San Paolo. Il piano di ammortamento, che avviene tramite una rata mensile addebitata direttamente sul conto corrente del cliente, può essere personalizzato a seconda delle specifiche esigenze, con tanto di opzione facoltativa di poter posticipare alcune rate in caso di necessità. Il prestito personale di Neos era un prestito a tasso fisso, l’ideale per chi non voleva legare l’importo delle rate all’andamento del mercato finanziario, ed era disponibile anche in abbinamento ad una polizza assicurativa specifica, che tutelava il pagamento del debito nel caso in cui si verificassero eventi tali da pregiudicare al titolare del prestito il rimborso delle rate, come perdita impiego, malattia grave o decesso anticipato, condizioni che si possono ritrovare anche nel prodotto Banca Intesa.

I documenti necessari per richiedere il prestito classico di Banca Intesa sono gli stessi del prestito personale Neos Finance, ovvero carta d’identità, codice fiscale e un documento di reddito. L’ultima informazione utile per chi volesse contrarre il finanziamento con il gruppo Intesa SanPaolo riguarda gli oneri finanziari aggiuntivi oltre al costo del rimborso del capitale, che prevedono 16 euro di imposta di bollo al momento dell’erogazione, 2 euro per il bollo correlato ad ogni comunicazione periodica e le spese di istruttoria pari all’1,5 per cento dell’importo finanziato.

Cessione del Quinto

Tutte le società finanziarie e gli istituti di credito predispongono una precisa tipologia di prodotto destinata alla categoria dei lavoratori dipendenti e i pensionati, ovvero la cessione del quinto, che era parte anche del pacchetto di Neos Finance poi trasferita a Banca Intesa: si tratta di un prestito che prevede nel piano di ammortamento la trattenuta diretta della rata mensile pari fino a un quinto o dello stipendio o dell’assegno previdenziale percepito.

Con la cessione del quinto Intesa San Paolo si può ottenere anche in questo caso fino a 75mila euro con un rimborso massimo estendibile a 10 anni, e l’età massima per richiedere la cessione del quinto per i pensionati è di 82 anni. Le condizioni economiche sono molto vantaggiose perché non sono previste spese di istruttoria né ulteriori commissioni, mentre la copertura assicurativa a garanzia del debito residuo in caso di decesso del titolare della pensione è obbligatoria, stipulata dalla banca, che ne paga il premio ed è beneficiaria delle tutele come prevede la legge i caso di cessione del quinto ai pensionati.

Consolidamento debiti

Prima che venisse assorbita completamente da Intesa SanPaolo, c’era il prodotto Neos Azzeraprestiti come prestito di consolidamento debiti da parte del gruppo Neos Finance. Quando si parla di consolidamento significa dare la possibilità a chi ha molti finanziamenti in corso di poter accorpare, in una unica rata, tutte le rate degli altri finanziamenti in corso, che siano prestiti personali o finalizzati, garantendo semplicità di gestione ed anche risparmio se il Taeg, il valore che indica i costo complessivo di un finanziamento oltre il mero tasso di interesse, è effettivamente inferiore a quello dei finanziamenti accorpati. Dopo il passaggio al gruppo Banca Intesa il prodotto da tenere a mente per questo tipo di necessità è il prestito facile monorata Intesa San Paolo, che prevede sempre 75mila euro come importo massimo in piani di ammortamento estendibili fino a 10 anni.

In questo modo è possibile avere una rata mensile più leggera della somma delle rate dei prestiti accorpati, con un tasso d’interesse costante per tutta la durata del piano di ammortamento, e la comodità di avere una sola scadenza, senza timore di dimenticanze: tuttavia il consiglio è di valutare sempre la convenienza prima di sottoscrivere il contratto calcolando il costo complessivo del finanziamento, sulla scorta delle proprie esigenze e condizioni finanziarie.

Altri prodotti Neos Finance

Neos Finance presentava varie tipologie di prodotto di credito pensati anche per determinate situazioni o specifiche categorie di soggetti. Ad esempio uno dei punti di forza dei prestiti Neos era il leasing per l’acquisto di veicoli commerciali e industriali, finanziamenti messi a disposizione con il preciso scopo di favorire i professionisti e le aziende, prevedendo canoni su misura, esito immediato della richiesta di finanziamento, e una consulenza garantita durante tutta la vita del contratto, con in aggiunta anche un’assicurazione All Risk sui beni strumentali, per la copertura di perdite e danni materiali subiti dalle macchine in locazione. Ed ora cosa offre Banca Intesa?

Come spiega anche la pagina dedicata al microcredito, il gruppo Intesa SanPaolo è considerato ai vertici di questo settore da oltre 40 anni, per cui il passaggio definitivo di Neos all’istituto finanziario ha solo arricchito l’offerta, dando la possibilità di usufruire in leasing di un’ampia gamma di prodotti diversificati, da mezzi di trasporto non solo su terra, ma anche imbarcazioni, aerei ed elicotteri, fino a tutto ciò che riguarda i mezzi produttivi necessari per una fabbrica o un’azienda, compresi impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, ossia fotovoltaico, eolico, idroelettrico e biomasse.

Conclusioni

Dunque i prestiti personali Neos sono stati in tutto e per tutto assorbiti dai prodotti omologhi di Banca Intesa SanPaolo, per cui se cercate attraverso i motori di ricerca web notizie sui finanziamenti di questa finanziaria troverete o informazioni non più valide oppure verrete reindirizzati direttamente ai prodotti del Gruppo Intesa SanPaolo. Ad ogni modo le caratteristiche principali sono rimaste intatte dopo il passaggio al colosso finanziario, con un importo massimo ottenibile fissato ancora a 75mila euro e piani di ammortamento pari a un massimo di 120 mesi. Per tutte le informazioni dettagliate vi rimandiamo alla visita del sito ufficiale di Intesa SanPaolo alle pagine dedicate, segnalate nei capitoli precedenti.