Home > Istituti di credito > Prestiti personali di Poste Italiane

Prestiti personali di Poste Italiane

I prestiti personali di Poste Italiane rappresentano un’ottima soluzione di finanziamento per tutti coloro che necessitano di un capitale per soddisfare le proprie esigenze personali, facendo conto su tassi di interesse competitivi e modalità di rimborso flessibili. All’interno dei prestiti personali Poste italiane è possibile trovare un’ampia gamma di prodotti che analizzeremo in dettaglio, e che non sono necessariamente riservati in via esclusiva ai correntisti BancoPosta, benché questi ultimi siano senz’altro privilegiati da una maggiore serie di soluzioni personalizzate: vediamo cosa hanno da offrire i prestiti Poste a tutti coloro che sono alla ricerca di un finanziamento, una scelta che negli ultimi anni ha ottenuto un successo crescente tra gli utenti, intercettando una vasta domanda grazie a piani di ammortamento personalizzati e spese di finanziamento non eccessivamente onerose.

poste italiane

Come richiederli?

Per richiedere uno dei prestiti BancoPosta che analizzeremo in dettaglio successivamente, è necessario recarsi presso una filiale presente sul territorio, fatta eccezione per il finanziamento richiedibile on line: basta fissare un appuntamento, che può essere preso anche direttamente tramite il sito delle Poste Italiane, anche di sabato mattina. In alternativa è possibile prendere un appuntamento con un consulente direttamente presso la filiale più vicina e fissare poi un secondo incontro.

Per inoltrare la propria richiesta di finanziamento bisogna presentare la consueta documentazione che dovrà includere:

  • la carta d’identità in corso di validità
  • la tessera sanitaria
  • un documento che dimostri la propria situazione finanziaria

Prestiti personali Poste Italiane, la valutazione della domanda

Dopo aver consegnato la documentazione necessaria, Poste Italiane farà il proprio esame di valutazione circa la posizione finanziaria del richiedente: in questa fase

è possibile che venga richiesta ulteriore documentazione aggiuntiva prima di ottenere il via libera definitivo. Inoltre potranno anche essere concesse anche delle particolari agevolazioni o usufruire delle promozioni in corso.

Una volta accettata la richiesta, Poste Italiane provvederà ad erogare l’importo concesso mediante una delle seguenti modalità:

  • Accredito sul conto corrente BancoPosta, per i titolari di conto corrente BancoPosta, oppure sulla carta PostePay Evolution per i titolari della suddetta carta, prodotto di Poste Italiane.
  • Accredito sul Libretto di Risparmio Postale Nominativo Ordinario per i titolari di Libretto postale
  • Accredito su conto corrente bancario o direttamente in contanti allo sportello dell’ufficio postale (per importi fino a 10mila euro massimo) per gli altri clienti

Rimborso

In sede di stipulazione di contratto viene fissato anche il piano di ammortamento per effettuare il rimborso del debito: Poste Italiane

consente il pagamento di rate mensili attraverso addebito diretto sul conto corrente BancoPosta, sulla carta PostePay Evolution, su altro conto corrente bancario indicato dal cliente, oppure mediante il pagamento di bollettini postali.

Vediamo adesso in dettaglio tutti i prodotti di prestito personale di Poste Italiane attualmente operativi sul mercato.

Prestito BancoPosta

Il Prestito BancoPosta è l’offerta di punta dei prestiti personali di Poste Italiane: con Prestito BancoPosta il cliente può scegliere il finanziamento in base alle proprie esigenze, concordando l’importo e la durata: è possibile ottenere

da 3000 a 30mila euro con piani di ammortamento flessibili che vanno da 24 fino a 84 mesi di durata. Inoltre è possibile sottoscrivere una copertura assicurativa facoltativa, il PosteProtezione Prestito, che costa il 2 per cento della somma erogata per durate fino a 60 mesi, salendo al 3,65 per cento per piani di durata oltre 60 mesi.

Prestito BancoPosta è il prestito personale Poste Italiane standard che può richiedere chiunque risieda in Italia e abbia un reddito da lavoro o da pensione dimostrabile prodotto nel nostro Paese, valido quindi anche per gli stranieri che siano in regola con le normative vigenti in materia.Per richiedere Prestito BancoPosta bisogna presentare la  seguente documentazione, valida anche per gli altri prodotti che analizzeremo, ovvero copia del documento d’identità in corso di validità, tessera sanitaria e documento di reddito. A seconda delle specifiche caratteristiche del richiedente, o per accedere a particolari promozioni in corso, potrebbero essere richiesti ulteriori requisiti e documentazione aggiuntiva.

Prestito BancoPosta Flessibile

La versione più aggiornata del prodotto precedentemente descritto è il Prestito BancoPosta Flessibile, che come spiega il nome stesso presenta delle caratteristiche aggiuntive rispetto al finanziamento base, che vanno incontro alle esigenze del singolo cliente e lo rendono uno dei prodotti più allettanti di prestito Poste Italiane. Rispetto alla versione base

è possibile modificare comodamente l’importo della rata o spostarla alla fine del finanziamento scegliendo un importo e una durata maggiormente in armonia con le sopravvenute esigenze del cliente, con un piano di rimborso che va da un minimo di 24 fino ad un massimo di 108 mesi

L’altra differenza fondamentale è che Prestito BancoPosta Flessibile è dedicato ai titolari di Conto BancoPosta, pertanto solo i correntisti possono godere dei vantaggi della flessibilità, al contrario della versione base del finanziamento.

Prestito BancoPosta Online

Con l’evoluzione tecnologica in corso, è possibile oggi ottenere facilmente un finanziamento direttamente da casa: all’interno dei prestiti personali Poste Italiane vi è un prodotto specifico quale il Prestito BancoPosta Online, che permette di ottenere ai correntisti Bancoposta con servizio di Internet Banking un finanziamento 100 per cento online, reso sicuro con firma digitale. Con questo prestito personale online

è possibile ottenere fino a 30mila euro partendo da un minimo di 1500 euro, con durata di rimborso da 12 fino a 84 rate mensili. Un servizio comodo e pratico dove è possibile seguire con il proprio pc tutte le varie fasi della pratica, dalla presentazione della domanda fino all’erogazione finale del capitale richiesto

Il tasso di interesse è fisso: giusto per fare un esempio, se si richiede un finanziamento di 9mila euro da restituire in 60 rate, avremo Tan all’8,50 per cento e il Taeg dell’8,95 per cento.

Quinto BancoPosta

Come tipologia di prestiti personali di Poste Italiane vi sono anche formule di finanziamento con cessione del quinto dello stipendio o dell’assegno previdenziale, riservate a dipendenti pubblici e pensionati: il Quinto Banco Posta può essere richiesto anche senza essere titolari di conto corrente presso Poste Italiane, e prevedono appunto una trattenuta diretta della rata mensile da parte dell’ente finanziatore come rimborso, per un importo pari a un quinto del reddito complessivo da lavoro o pensione. Va specificato inoltre che

non vi sono spese aggiuntive e sono previste rate fisse mensili a partire da 50 euro sia per i pensionati che per i dipendenti pubblici, tutte le coperture assicurative sono a carico dell’istituto e può essere utilizzato anche per estinguere altri finanziamenti.

Anche in questo caso vogliamo riportare un esempio desunto dallo stesso sito di Poste Italiane per un Quinto BancoPosta Pensionati, il cui il soggetto può scegliere piani di ammortamento da 36 a 120 mesi, e deve avere un’età massima di 84 anni al termine del rimborso: mettiamo il caso di un richiedente di 62 anni, con una pensione netta mensile di 900 euro. Il cliente può ottenere un finanziamento con Tan fisso al 9,25 per cento e Taeg al 9,65 per cento, pagando rate da 130 euro 120 mesi.

Prestito BancoPosta Consolidamento

Per chi ha la necessità di consolidare i propri debiti riunendo in un’unica soluzione tutti i finanziamenti in corso, ecco che tra i prestiti personali di Poste Italiane vi è anche uno specifico Prestito BancoPosta Consolidamento, che offre fino a 50mila euro per pagare quanto dovuto ed avere ulteriore liquidità, con ammortamenti a partire da un minimo di 24 mesi fino ad un massimo di 96 mesi.

Prestito BancoPosta Consolidamento dedicato ai titolari di Conto BancoPosta è un prestito personale che permette di richiedere da 3mila fino a 50mila euro, e viene erogato in un’unica soluzione con accredito diretto sul conto BancoPosta intestato al richiedente. Prestito BancoPosta Consolidamento dedicato ai titolari di Libretto di Risparmio Postale invece permette di richiedere da 3mila fino a 30mila euro, viene erogato in un’unica soluzione con accredito diretto su libretto di Risparmio postale nominativo ordinario e intestato al richiedente, ma la durata massima scende fino a 84 mesi di ammortamento.

Prestito BancoPosta Acquisto Casa

Benché il mutuo resti l’opzione privilegiata per la maggior parte di persone e famiglie, anche la soluzione di prestito personale in alcuni frangenti si rivela una scelta ottimale per la compravendita di un immobile: pertanto nella gamma di prestiti di Poste Italiane non poteva mancare anche un Prestito BancoPosta Acquisto Casa, che consente a chi lo desidera di realizzare il proprio desiderio ottenendo fino a 60mila euro da restituire attraverso piani di ammortamento da 36 fino ad 120 mesi.

Il finanziamento viene erogato in un’unica soluzione, con accredito diretto sul conto BancoPosta intestato al richiedente, e oltre alla documentazione standard viene richiesta in aggiunta la presentazione del compromesso registrato o dell’atto di acquisto.

Prestito BancoPosta Ristrutturazione Casa

Per chi ha necessità di fare dei lavori in casa e non vuole ricorrere a un mutuo ristrutturazione, Poste Italiane offre ai suoi clienti titolari di conto corrente il Prestito BancoPosta Ristrutturazione Casa, con importi da 10mila fino a 60mila euro, e piani di rimborso da un minimo di 36 fino ad un massimo di 120 mesi. Con questo prestito personale di Poste Italiane

è possibile ottenere la liquidità necessaria per vari tipi di lavori di ristrutturazione, dai lavori in terrazza all’aumento delle stanze, fino all’acquisto di elettrodomestici, una cucina nuova, l’installazione di pannelli solari e fotovoltaici, e molto altro ancora. Inoltre è possibile detrarre parte delle spese sostenute grazie alle agevolazioni fiscali prorogate dalla Legge di stabilità per tutto il 2017.

Mini Prestito BancoPosta

Per i possessori della carta PostePay Evolution esiste una soluzione di finanziamento ad hoc, ovvero il Mini Prestito BancoPosta, da rimborsare in 22 rate fisse mensili potendo richiedere cifre che vanno da 1000 a 3000 euro. Questo tipo di finanziamento può rivelarsi utile per chi necessita di far fronte a piccole spese, un viaggio, un acquisto o qualunque cosa di importante potendo scegliere tra tre diversi importi da rimborsare tramite bollettini postali o addebiti su conto corrente. Non prevede spese di incasso rata, gestione pratica o estinzione anticipata. Può richiedere il Mini Prestito BancoPosta

chi ha un’età compresa tra i 18 e 76 anni non compiuti a fine rimborso, residente in Italia e con un reddito da lavoro o pensione dimostrabile prodotto in Italia. Per richiedere Mini Prestito BancoPosta bisogna presentare la consueta documentazione standard fatta da copia del documento d’identità in corso di validità, tessera sanitaria con codice fiscale e documento di reddito.

Prestiti personali Poste Italiane: esempi di preventivo

Dopo aver visto tutte le tipologie di prodotti di prestito personale Poste Italiane possiamo provare a fare qualche ulteriore esempio sfruttando le simulazioni compiute dai comparatori on line: un primo esempio desunto in Rete  è stata effettuata per un finanziamento da 5mila euro, scegliendo una durata di rimborso pari a 60 mesi. Dalla simulazione emerge

una rata di rimborso mensile pari a 107,05 euro, che presenta un Tan del 9,90 per cento e un Taeg dell’11,41 per cento. I tassi d’interesse applicati dalle Poste Italiane sono fissi, dunque vengono definiti al momento della stipula del contratto e rimangono costanti per l’intera durata del finanziamento, senza essere pertanto collegati alle oscillazioni del mercato come avviene nel caso dei prestiti con tasso d’interesse variabile.

Un secondo esempio effettuato on line è stato un prestito personale BancoPosta da 10mila euro, sempre della durata di 60 mesi: ovviamente in questo caso  la rata di rimborso mensile sarà superiore rispetto all’esempio precedente, ovvero salirà a 207,09 euro, con un Tan dell’8,89 per cento e un Taeg del 9,37 per cento, sempre fissi. Vale sempre la pena di ricordare che

su_note note_color=”#f4f4f4″ text_color=”#000000″ class=”box_evid_1″]è possibile modificare la durata del finanziamento, in modo da modificare di conseguenza la rata di rimborso mensile, e tanto maggiore sarà la prima minore sarà l’importo da restituire ogni mese, mentre al diminuire della durata corrisponderà un importo da pagare ogni mese più elevato. Dal punto di vista degli interessi, essi risulteranno essere tanto maggiori quanto più elevato sarà il numero di mesi in cui effettueremo il rimborso della somma erogata dall’istituto.[/su_note]

Questi sono gli elementi a cui bisogna prestare attenzione quando si sceglie un piano di ammortamento, che deve essere regolato sulla scorta delle proprie necessità e delle possibilità finanziarie di ognuno.

Conclusioni

Dopo aver analizzato tutti i vari prodotti di prestito personale Poste Italiane possiamo dunque provare a tirare le somme, e chiederci se davvero conviene rivolgersi a questo istituto per ottenere una somma di denaro in grado di soddisfare le nostre necessità ed urgenze: una risposta univoca probabilmente non esiste, tenendo conto anche che periodicamente vi sono promozioni ed offerte su singoli prodotti che rendono particolarmente conveniente quella specifica opzione di finanziamento. È il caso ad esempio del Quinto BancoPosta che fino a settembre 2017 permette di avere a dipendenti delle forze armate e Carabinieri prestiti con Tan e Taeg a poco più del 5 per cento. Il nostro consiglio dunque è di rivolgersi sempre a più istituti di credito e società finanziarie per confrontare i preventivi e vedere quale offerta è più conveniente, o utilizzare anche i simulatori on line. Tuttavia è indubbio che la varietà di prodotti di prestito personale di Poste Italiane sia tale da poter accontentare davvero ogni tipo di esigenza, chi è alla ricerca di piccole o grandi somme, chi vorrebbe volentieri soluzioni per acquisti specifici come l’acquisto o la ristrutturazione di un immobile, e modalità di finanziamento flessibili in grado di accontentare ogni tipologia di cliente.