Home > Istituti di credito > Prestiti personali Unipol

Prestiti personali Unipol

In questa pagina trovate tutte le informazioni utili riguardanti i prestiti personali Unipol, una serie di prodotti di finanziamento offerti alla clientela da Unipol Banca. Questo istituto di credito nasce nel 1998 come frutto dell’esperienza dello storico Gruppo Unipol, ed è parte integrante di questo colosso bancario nazionale, che è presente su gran parte del territorio nazionale, con una rete distributiva formata da più di 260 filiali ed agenzie bancarie dislocate in 18 regioni. Qui di seguito vedremo in dettaglio caratteristiche peculiari e condizioni contrattuali dei prestiti personali Unipol, le varie tipologie di prodotto che comprendono principalmente un normale prestito personale e la cessione del quinto per lavoratori dipendenti e pensionati.

prestiti unipol

Presto, il finanziamento personale di Unipol

Unipol Banca offre ai propri clienti una serie di prodotti e servizi di vario genere, come ogni istituto che si rispetti: all’interno delle proposte di prestiti personali che connotano il mercato del credito si possono trovare offerte di vario tipo, ma gli esperti del settore segnalano come una delle più allettanti proposte di finanziamento proprio Presto di Unipol, che dal punto di vista della convenienza si lascia preferire agli altri prestiti personali a tasso fisso o variabile. In linea generale possiamo affermare che chi sceglie Presto con Banca Unipol

può ottenere una somma massima di 30 mila euro, per una durata del piano di ammortamento estendibile fino a 84 mesi, tempi di rimborso in linea con quelli previsti sugli altri finanziamenti appartenenti sempre alla sezione dei prestiti personali. L’unica limitazione, se vogliamo definirla così, del prestito personale Unipol denominato Presto, è che non si può avere altra opzione sul tasso di interesse che è fisso per tutta la durata del finanziamento.

Prestito personaleUnipol

Ovviamente per chi trovasse limitante l’importo massimo del finanziamento e il tasso prefissato di Presto può ricorrere al prestito personale Unipol, attraverso cui innanzitutto si possono ottenere somme molto più elevate, a partire da un minimo di 75mila euro, fino a un massimo di 200mila euro. Quali sono le differenze sulle condizioni di finanziamento rispetto a Presto? Nel caso del prestito personale Unipol

tassi di interesse aumentano, arrivando ad una media del 15 per cento per quello fisso e inferiore al 14 per cento per quello variabile, indicizzato all’Euribor a 3 mesi. Inoltre influisce sul TAEG, ovvero il Tasso Annuo Effettivo Globale che comprende tutti i costi connessi all’operazione di finanziamento, il costo per l’istruttoria di 1 per cento dell’importo richiesto, con una spesa aggiuntiva di 50 euro se la richiesta dovesse essere una precisa finalità correlata all’acquisto e all’installazione di pannelli fotovoltaici per la riqualificazione energetica del proprio domicilio.

Un Quinto e basta per dipendenti e pensionati

Come tutti gli istituti di credito e società finanziarie, anche Banca Unipol presenta una proposta propria di cessione del quinto, che è stata ribattezzata un Quinto e basta: tale finanziamento può essere richiesto sia dai lavoratori dipendenti del settore pubblico che dai privati, oltre che naturalmente dai pensionati. Questo prestito con cessione del quinto non richiede la presenza di un garante e la giustificazione del motivo della richiesta, e come tutti i prodotti di questo tipo prevede il rimborso della rata con addebito diretto sullo stipendio o sull’assegno previdenziale, il cui importo non può superare il 20 per cento del reddito complessivo, appunto un quinto del totale.

In linea con altri prodotti simili del mercato del credito il tasso di interesse è fisso, e risulta essere più basso rispetto al normale prestito personale. Tuttavia stando a quanto mostrano i siti di comparazione delle offerte, i tassi di un Quinto e basta risultano essere leggermente più alti rispetto a banche o finanziarie maggiormente votate rispetto a Banca Unipol al comparto dei finanziamenti personali, e in modo particolare alle cessioni del quinto.

Prestito Unipol con Finitalia

C’è un altro tipo di prestito personale che Banca Unipol propone ad una particolare categoria di clienti, ovvero i dipendenti di aziende ed enti che abbiano stipulato convenzioni con Finitalia spa. Le condizioni contrattuali di questo finanziamento personale prevedono una

durata del prestito compresa tra 8 e 145 mesi, mentre l’importo erogabile va da un minimo di 1000 a un massimo 10mila euro solitamente, ma è contemplata la possibilità di presentare richieste anche per importi maggiori. La rata mensile di rimborso viene saldata esclusivamente attraverso la trattenuta diretta sullo stipendio. Qui potete consultare la pagina dedicata al finanziamento sul sito Finitalia.

Come richiedere un prestito personale Unipol

La procedura per la richiesta del prestito è in linea con quanto richiesto da altre banche e finanziarie, ovvero è sufficiente compilare una domanda apposita, allegando una copia della carta di identità, del codice fiscale e dell’ultima busta paga, o in alternativa la dichiarazione dei redditi per i lavoratori autonomi e i liberi professionisti, oppure ancora cedolino della pensione per coloro che sono oramai fuori dal mercato del lavoro. Il beneficiario del prestito può inoltre decidere in qualsiasi momento di estinguere anticipatamente il debito residuo o anche di modificare il piano di ammortamento concordato.

Ricordiamo in proposito che il finanziamento potrà essere integrato anche con una polizza assicurativa facoltativa che tutelerà la capacità di rimborso del debitore contro una serie di eventi previsti come infortuni e malattie gravi, o ancora contro i rischi di perdita impiego. L’assicurazione è invece obbligatoria come previsto dalla legge per la cessione del quinto ai pensionati.

Conclusioni

Sono davvero convenienti i prestiti personali Unipol? Negli ultimi anni l’offerta è divenuta sicuramente più interessante per i potenziali clienti, arricchendosi di opzioni e ampliando dunque le possibilità di scelta. La maggiore pecca sta in un mancato sviluppo delle piene potenzialità di un servizio di finanziamento on line per il comparto, come avviene oramai nella stragrande maggioranza degli istituti concorrenti: la mancata possibilità di compiere simulazioni spinge obbligatoriamente il richiedente a doversi recare in agenzia, e questo indubbiamente è una carenza. Tuttavia vi sono segnali incoraggianti in questo senso grazie all’eccezione configurata da My Unipol Banca, il servizio in Rete che garantisce dal punto di vista dei prestiti almeno un prodotto in linea con i tempi moderni, benché per la sola cessione del quinto: questo servizio altro non è che la banca on line del Gruppo Unipol Banca, accessibile 24 ore su 24, che mette a disposizione dei propri clienti tutta una serie di prodotti e servizi pensati per venire incontro alle esigenze di semplificazione e immediatezza espressi dalla clientela nella gestione dei propri risparmi e investimenti, in totale protezione e sicurezza. Un decisivo passo avanti che speriamo possa implementare nel prossimo futuro tutte le possibili soluzioni di credito proposte da Unipol Banca.