Home > Tipologie > Prestiti personali per giovani e giovani imprenditori

Prestiti personali per giovani e giovani imprenditori

I prestiti personali per giovani rappresentano una branca molto ampia e diversificata del settore finanziamenti che gli istituti di credito rivolgono a coloro che hanno solitamente meno di 35 anni per aiutarli a realizzare i loro progetti scolastici e professionali. Quella dei giovani rappresenta una clientela particolare per banche e società finanziarie, giacché si tratta di una categoria sociale senza delle solide garanzie reddituali o addirittura ancora inesistenti, ecco perché i finanziamenti ad hoc per giovani rappresentano delle soluzioni di credito ad hoc per studenti e giovani imprenditori che necessitano di liquidità per soddisfare esigenze e necessità tra le più disparate, dal finanziamento degli studi all’acquisto di un’automobile, così come l’avviamento di un’attività imprenditoriale.

prestiti giovani

Prestiti per giovani: a chi si rivolgono?

Potrebbe sembrare pleonastico porsi l’interrogativo su a chi siano destinati questi tipi di prestito, ma la categoria non è così indefinita come pare: questi finanziamenti

sono pensati infatti per chi abbia la necessità di ottenere una somma di denaro utile per realizzare un proprio specifico progetto entro determinati limiti di età. Nei cosiddetti prestiti per i giovani rientrano pertanto tutte le soluzioni creditizie pensate per una clientela con un’età generalmente compresa tra i 18 e i 35 anni.

Le garanzie dei prestiti per giovani

Come abbiamo anticipato questa categoria sociale è formata da soggetti che hanno scarse o nulle garanzie economico-finanziarie da proporre ad una banca, pertanto questi finanziamenti non tengono conto di alcuni criteri di valutazione standard di un normale iter di finanziamento, come ad esempio la tipologia di impiego del richiedente. Se rispetto ai classici prestiti personali alcuni di questi criteri di valutazione appaiano meno rigidi, ciò non significa che non vengano comunque richieste altre forme di garanzia alternative. Inoltre

proprio perché i requisiti di accesso sono meno stringenti gli istituti di credito si tutelano sul capitale finanziabile, che è solitamente compreso tra i 500 euro e i 15mila euro, decisamente più contenuto rispetto a un finanziamento non finalizzato standard.

Vediamo adesso quali sono le diverse tipologie.

Prestiti per giovani a fondo perduto

Sono quei finanziamenti pensati su misura per i lavoratori under 35 che desiderano realizzare un proprio progetto senza avere la liquidità sufficiente per farlo. I cosiddetti finanziamenti a fondo perduto sono fondi destinati dallo Stato attraverso la sua agenzia dedicata Invitalia per sostenere  e incentivare l’imprenditoria giovanile e le start up innovative: questi prestiti

possono essere erogati dagli enti regionali e in questo caso prendono il nome di finanziamenti regionali a fondo perduto, da organismi statali oppure da fondi europei, ossia finanziamenti europei a fondo perduto.

Questa tipologia di credito presenta agevolazioni uniche: come dice il nome si tratta di prestiti a fondo perduto, ossia non prevedono né la restituzione del capitale né degli interessi su di esso maturati. Questa soluzione di finanziamento è rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 e i 36 anni che hanno intenzione di costituire una nuova società imprenditoriale.

Finanziamenti a fondo perduto per giovani  imprenditori, cosa finanziano?

Per quanto riguarda i prestiti a fondo perduto per giovani imprenditori, va specificato ulteriormente che essi non prevedono alcun limite temporale circa la presentazione della richiesta, e che i progetti d’impresa finanziabili devono essere attinenti con uno dei seguenti settori di attività:

  • Produzione di beni agricoli, artigianali o industriali
  • Fornitura di servizi alle imprese, eccezion fatta per i servizi amministrativi pubblici e per le attività commerciali e turistiche.

Si tratta di prestiti che possono arrivare fino al 50 per cento a fondo perduto, a cui è possibile aggiungere un ulteriore finanziamento pari al 40 per cento degli investimenti, restituibili in 10 anni. Esistono poi altre alternative per i giovani imprenditori: vediamo quali.

Prestito con Fondo Garanzia Giovani

Oltre ai finanziamenti a fondo perduto, per chi è un giovane under 35 che vuole avviare un’attività autonoma esiste una valida alternativa che sono i finanziamenti promossi dal Fondo Garanzia Giovani e destinati specificamente all’automprenditorialità. Da un punto di vista strettamente normativo rientrano

un pacchetto di provvedimenti finanziati in ambito europeo con l’intento di agevolare l’inserimento delle nuove generazioni nel mondo lavorativo. È rivolto a giovani con un’età compresa fra i 18 e i 29 anni allo scopo di orientare il giovane imprenditore dalla fase di start-up a quella della realizzazione del suo progetto industriale.

Il piano garantisce non soltanto degli incentivi economici ma prevede anche un percorso di formazione che accompagni il beneficiario del finanziamento durante tutte le fasi di sviluppo del proprio progetto imprenditoriale.

Fondo SELFIEmployment

All’interno del Fondo Garanzia Giovani gestito da Invitalia sotto la supervisione del ministero del Lavoro è presente un ulteriore strumento di finanziamento che è il Fondo SELFIEmployment adibito all’erogazione di prestiti per giovani a tasso zero con lo scopo di finanziare l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali rivolti ai cosiddetti NEET, ossia giovani non occupati e che non studiano.

Parliamo di importi compresi tra i 5mila e i 50mila euro, che vengono erogati senza garanzie personali e con un piano di ammortamento della durata massima di 7 anni. Sulla pagina ufficiale nel sito di Invitalia potete trovare tutte le informazioni in merito.

Prestito d’onore per studenti

Tra i prestiti personali per giovani rientrano i finanziamenti pensati gli studenti, destinati a chi frequenta un corso di laurea, a chi desidera iscriversi a un master universitario o a un corso post laurea. Il prestito d’onore per studenti

copre ogni tipo di spesa prevista, dall’alloggio per chi è fuori sede all’acquisto di strumenti e materiali scolastici. Questi prestiti vengono accordati tramite specifiche convenzioni tra le banche e gli atenei, e permettono di usufruire di tassi di interesse agevolati e piani di ammortamento il cui inizio è appositamente posticipato per fare in modo che lo studente possa prima trovare un lavoro per rimborsare il capitale.

Prestito d’onore per giovani imprenditori

Rientra nel concetto di prestito d’onore anche tutta la gamma di finanziamenti dedicati a coloro che desiderano avviare un’attività imprenditoriale di piccola dimensione e rientrante in una delle seguenti categorie di impresa, ovvero

lavoro autonomo, microimpresa e franchising. Generalmente questo tipo di finanziamento prevede una quota di capitale concessa a fondo perduto e un’altra erogata sotto forma di prestito da restituire applicando un tasso agevolato.[/su_note

Soluzioni creditizie per giovani senza lavoro

Venendo incontro alle difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro, gli istituti di credito mettono a disposizione anche delle forme di prestiti per giovani disoccupati, facendo leva su garanzie alternative alla busta paga.

Queste soluzioni creditizie si ottengono grazie ad esempio alla fideiussione, che prevede la presenza di un garante, ovvero di una terza persona che sia pronta a farsi carico del pagamento delle rate del finanziamento nel caso in cui il soggetto beneficiario non ne sia più in grado. In alternativa è possibile presentare come garanzia un contratto di affitto regolare o iscrivere l’ipoteca su un immobile di proprietà.

Si tratta di prestiti senza busta paga dedicati appunto a quella categoria di richiedenti che non hanno uno stipendio fisso, come appunto è spesso quella dei lavoratori più giovani.

Come richiedere un finanziamento di questo tipo?

I prestiti personali per giovani richiesti presso un istituto di credito o una società finanziaria hanno un iter pressoché identico a quella per inviare una domanda di prestito tradizionale. Pertanto il primo consiglio è valutare i costi delle soluzioni di credito proposte mettendo a confronto attraverso i siti di comparazione on line i vari preventivi, tenendo d’occhio in particolare i tassi Tan e Taeg, e valutare la formula di finanziamento maggiormente in linea con le proprie esigenze.

Il passo successivo è quello di fissare un appuntamento presso la banca dove si desidera accendere il finanziamento e recarti presso la filiale più vicina, oppure sottoscrivere un prestito on line, che oltretutto offre tassi di interesse particolarmente vantaggiosi possibili grazie alla riduzione dei costi bancari dovuti all’assenza di intermediari fisici. Una volta approvata la richiesta, bisogna consegnare all’istituto di credito la documentazione richiesta e firmare il contratto di finanziamento prima di ricevere l’importo concordato.

Diversa è ovviamente la procedura da seguire per i prestiti per giovani a fondo perduto erogati da enti regionali, statali ed europei o quelli erogati da Invitalia, per i quali bisogna seguire la specifica procedura inviando la domanda e relativa documentazione agli appositi enti. Ad esempio per Invitalia la domanda può essere presentata on line, specificando le finalità della richiesta, compilando e inoltrando il documento scaricabile sul sito ufficiale, dove potete trovare tutte le informazioni dettagliate. Per i prestiti per giovani erogati da altri soggetti, come Regioni o Comuni, la domanda va inoltrata direttamente a loro secondo le modalità previste dal bando.

Per quanto riguarda invece i prestiti d’onore per studenti che sono messi a disposizione dalle università in collaborazione con gran parte dei principali istituti di credito operanti nel mercato del credito italiano, è necessario rivolgersi direttamente presso la segreteria del proprio ateneo dove ci si può informare anche riguardo l’elenco degli istituti convenzionati. Si possono ricevere informazioni dettagliate anche presso gli Uffici Provinciali, Comunali e Regionali preposti.

Prestiti per under 35: quali banche li erogano?

Abbiamo visto dunque le numerose alternative per coloro che vogliano avviare, in tenera età, un’attività imprenditoriale oppure finanziare i propri studi attraverso le variegate soluzioni creditizie messe a disposizione sia dagli organismi statali nazionali e locali, sia attraverso banche e società finanziarie. Queste soluzioni di finanziamento pensate per le generazioni più giovani a condizioni agevolate vengono erogate da tutti i principali istituti di credito che consentono di ottenere anche finanziamenti finalizzati ad esempio correlati all’acquisto di un’automobile, con formule appositamente dedicate.

Fare una lista completa ed esaustiva di tutte le finanziarie che consentono di ottenere prestiti personali per giovani oppure finanziamenti finalizzati è davvero impossibile, ci limitiamo a ricordare alcune delle più importanti banche ed istituti di credito che operano nel mercato italiano, quali Agos, Findomestic, Intesa Sanpaolo, Banca SellaUBI Banca e Unicredit, e invitiamo pertanto ad andare sulle pagine dei rispettivi siti on line, oppure usufruire dei già citati portali per la comparazione delle offerte, per scoprire condizioni e caratteristiche delle offerte presenti e valutare l’opzione più idonea alle proprie necessità.