Home > Prestiti personali banca Mediolanum

Prestiti personali banca Mediolanum

Hai bisogno di un finanziamento? I prestiti personali banca Mediolanum rappresentano una delle tante soluzioni di credito disponibili sul mercato finanziario. L’istituto di credito, che ha sedi e filiali in tutta Italia, propone un pacchetto con diversi prodotti per venire incontro alle esigenze più varie e disparate dei loro clienti: l’acquisto di un’automobile nuovo, un finanziamento per un matrimonio, la ristrutturazione della propria dimora, ogni occasione può essere utile per richiedere un prestito personale banca Mediolanum, che si fonda essenzialmente su tre differenti linee di prodotto, ovvero il prestito classico, il Riparti Italia, e il Mediolanum Credit. Vediamo in dettaglio cosa comportano.

Prestito Mediolanum

Iniziamo con il prodotto più semplice dal punto di vista nominale, il prestito Mediolanum, un finanziamento a tasso variabile che consente di avere una somma di denaro per qualsiasi evenienza di natura personale e familiare, slegata quindi ad attività commerciali o di natura imprenditoriale. Questo prestito personale di banca Mediolanum

lo può richiedere qualunque titolare di un conto corrente presso suddetto istituto di credito da almeno 3 mesi, avendo un patrimonio investito in prodotti di risparmio o titoli per un importo minimo di 5.000 euro.

Essendo un finanziamento a tasso variabile, sulla base dell’andamento del tasso Euribor 360 3 mesi, lo spread applicato sul finanziamento diminuisce all’aumentare del valore del patrimonio in prodotti di investimento custoditi presso l’ente finanziario, e qualora il parametro risultasse negativo il tasso annuo applicato sarà comunque pari allo spread stipulato nel contratto.

Caratteristiche del prestito Mediolanum

Vediamo più in dettaglio quali sono le principali caratteristiche del prestito Mediolanum, che prevede nei suoi punti salienti:

  • Durata da un minimo di 12 a un massimo di 84 mesi
  • Ammontare del finanziamento compreso tra un minimo di 2.000 euro fino a un massimo di 250.000 euro
  • Modalità di rimborso con addebito automatico su conto corrente delle rate mensili
  • Spese di istruttoria dell’1 per cento sull’importo richiesto, minimo 50 euro e massimo 250 euro
  • Imposta sostitutiva di bollo 0,25 per cento solo per prestiti con durata superiore a 18 mesi
  • Spese di incasso rata e invio comunicazioni gratuite

Previsto con questo prestito personale Banca Mediolanum anche l’abbinamento con una polizza assicurativa facoltativa che protegge da perdita impiego, infortuno, inabilità temporanea o permanente e decesso anticipato, provvedendo al rimborso del debito residuo.

Mediolanum Riparti Italia

Nell’ambito dei prestiti personali di banca Mediolanum è presente un finanziamento specifico, sempre riservato ai correntisti da almeno 3 mesi con un patrimonio investito pari ad almeno 5.000 euro, che si chiama Mediolanum Riparti Italia: si tratta

di un prestito personale che permette al beneficiario di ricevere una somma di denaro necessaria per la ristrutturazione di un immobile a uso residenziale, sulla base del progetto dei lavori che si intende effettuare. L’importo può andare da un minimo di 4.000 euro fino a un massimo 100.000 euro, con un periodo di ammortamento estendibile fino a 120 mesi.

Le restanti caratteristiche peculiari, le spese previste e il funzionamento del tasso variabile sono identiche a quelle del prestito Mediolanum precedentemente analizzato.

Mediolanum Credit

Come abbiamo visto i principali prestiti personali banca Mediolanum sono proposti mediante il tasso variabile, soggetto alle oscillazioni del mercato finanziario, ma per chi non se la sente di voler correre questo rischio esiste una linea di prodotti a tasso fisso denominata Mediolanum Credit. Questi prestiti

 sono erogati da Santander Consumer Bank e distribuiti da Banca Mediolanum ai loro correntisti da almeno 3 mesi, senza bisogno di essere in possesso di prodotti finanziari del Gruppo. La peculiarità come abbiamo detto è il tasso fisso, per cui il capitale viene restituito con gli interessi maturati tramite rate costanti ogni mese entro massimo 120 mensilità totali, e la cifra che si può richiedere va da un minimo di 1500 euro fino a un massimo di 50.000 euro.

I costi di istruttoria sono leggermente più elevati, da 125 a 300 euro, mentre l’imposta sostitutiva di bollo è di 14,62 euro per operazioni sino a 18 mesi, e dello 0,25 per cento sul capitale per operazioni con termini di durata superiori.

Esempi di finanziamento

Vi proponiamo qui di seguito alcuni esempi di finanziamento sui prestiti Banca Mediolanum circa i prodotti sopra descritti desunti dal sito ufficiale del gruppo bancario, con offerte valide fino a dicembre 2019. Per un prestito Mediolanum di 30.000 euro

di durata 36 mesi, indicizzato all’Euribor 360 3 mesi. TAEG 3,75 per cento calcolato sulla base del valore iniziale del tasso: ipotizzando che tale tasso di interesse resti immutato per tutta la durata del contratto, l’importo totale del credito risulta, al netto degli interessi e dei costi finanziati, di 29.675 euro con un costo totale del credito 1.709,08 euro.

Lo stesso esempio riportato è valido anche per il Mediolanum Riparti Italia. Invece una simulazione del Mediolanum Credit a tasso fisso prevede

 

su un importo finanziato di 10.125 euro, il totale del credito al netto degli interessi e dei costi finanziati sarà di 10.000, con rate di 325,52 euro per 36 mesi, con  TAN 9,75 per centoTAEG 11,07 per cento. L’importo totale dovuto sarà di 11.745,03 euro, con interessi calcolati in 1.593,72 euro.

Fido Mediolanum

Oltre ai prodotti di prestito personale fin qui descritti, vogliamo dare uno sguardo anche ad un altro prodotto in alternativa per avere liquidità da gestire. Si tratta del Fido Mediolanum, aperto ai correntisti intestatari di prodotti di investimento con il gruppo bancario, che permette di gestire in maniera più flessibile il conto, e il fido viene reintegrato tramite versamenti parziali o totali in base alle risorse disponibili del cliente. Il fido

 è garantito ed è a tasso variabile, con un ammontare disponibile compreso tra un minimo di 1000 fino a un massimo di 250.000 euro. Il fido può essere a revoca o a scadenza, per un massimo di 12 mesi, ed è prevista una revisione annuale delle condizioni praticate.

Conclusioni

Come accade con buona parte degli istituti di credito, a differenza delle società finanziarie, i prestiti personali banca Mediolanum sono riservati ai titolari di un conto corrente o di un portfolio di titoli presso il gruppo bancario, e poiché Mediolanum è una banca di investimenti, è facile comprendere come mai buona parte dei finanziamenti proposti siano a tasso variabile invece che a tasso fisso. Le condizioni finanziarie proposte sono molto allettanti, fermo restando che si intenda “correre il rischio” di sottostare alle oscillazioni del mercato, un elemento che diamo per scontato per un cliente di tale tipologia di banca. In ogni caso grazie all’intesa con il gruppo Santander, esiste anche una linea di prodotti a tasso fisso, anche se i tassi di interesse sono un po’ elevati, e sul mercato è possibile ottenere un prestito personale a tasso fisso a condizioni senza dubbio più vantaggiose.