Home > Tipologie > Prestiti personali veloci senza busta paga

Prestiti personali veloci senza busta paga

Sul mercato del credito è possibile trovare i prestiti personali veloci senza busta paga: come si evince facilmente dal nome stesso di tale prodotto, questa particolare categoria di finanziamenti viene concessa da un istituto di credito o società finanziaria nei confronti di soggetti che hanno delle specifiche esigenze di liquidità, ma che non dispongono di una busta paga, ossia di una certificazione che attesti la presenza di un reddito da lavoro dipendente. Pertanto questi prestiti veloci senza busta paga sono riservati non a disoccupati ma a tutti coloro che pur svolgendo una mansione lavorativa non hanno uno stipendio fisso dimostrabile: generalmente questi finanziamenti presentano importi molto contenuti, meno di 5mila euro, a causa dell’elevato profilo di rischio per le politiche di una banca. Vediamo quali sono le caratteristiche peculiari dei prestiti personali veloci senza busta paga.

prestiti veloci

Che cos’è il prestito veloce senza busta paga

La peculiarità di questo prodotto è che si tratta di un prestito che si può ottenere in tempi più rapidi rispetto a un normale prestito personale, ed è riservato a lavoratori autonomi e liberi professionisti che non possono presentare una busta paga come attestazione di reddito. La soluzione di prestito veloce senza busta paga è l’ideale per tutti i cosiddetti lavoratori atipici, ma anche per chi si ritrova nella condizione di essere stato segnalato come protestato o cattivo pagatore ed ha necessità di ottenere una piccola somma di denaro con una certa urgenza. Generalmente questi soggetti riceverebbero un rifiuto da parte di un istituto di credito, ma dato l’importo contenuto e presentando garanzie alternative è possibile che una banca conceda loro questo tipo di prestito. Come abbiamo detto,

la particolarità del prestito veloce senza busta paga per lavoratori autonomi e per liberi professionisti è la velocità dell’iter di valutazione e successiva erogazione dell’importo richiesto: per questi soggetti che presentano la dichiarazione dei redditi in assenza di busta paga la tempistica di accettazione del credito varia dai 3 ai 6 giorni.

Prestito personale on line

Sul mercato del credito è possibile riscontrare diverse tipologie di prodotti finanziari che possono rientrare nella categoria di prestito veloce senza busta paga: uno dei più diffusi oggi è il prestito on line, un finanziamento offerto oramai da gran parte degli istituti di credito fisici che presentano anche un sito web attraverso cui inviare richieste di prestito, a cui si aggiungono le finanziarie sorte specificamente per fornire servizi di credito tramite internet.

Il prestito veloce on line si ottiene compilando in rete un modulo di richiesta offerto dal sito web della banca o finanziaria, la quale a sua volta si collega al Crif, la Centrale rischi informazioni creditizie, per controllare l’affidabilità creditizia del soggetto richiedente, e fornire in tempi rapidi una risposta, positiva o negativa, alla richiesta del finanziamento.

Come ottenere il finanziamento: la compilazione del modulo

Come abbiamo anticipato, per presentare richiesta di un prestito veloce senza busta paga on line bisogna compilare il modulo di richiesta presente sul sito della banca o finanziaria: generalmente si trova in evidenza sulla homepage dell’istituto di credito che offre questa tipologia di finanziamento o su una pagina dedicata, ed è molto semplice da riempire e inviare. Le principali informazioni richieste riguardano:

  • l’ammontare della somma desiderata
  • la durata del piano di ammortamento del capitale erogato
  • le informazioni sul reddito, che in assenza di busta paga, rappresentano in ogni caso una garanzia di restituzione del capitale. Accanto a queste informazioni potrebbero essere richieste garanzie alternative da presentare.

In seguito alla compilazione del modulo, un consulente valuterà la fattibilità della richiesta: il vantaggio del prestito veloce senza busta paga è il fatto che

l’istituto di credito avendo a disposizione contemporaneamente tutte le info necessarie circa i requisiti e le necessità del cliente con la compilazione del modulo può compiere in tempi più rapidi di un normale prestito personale tutto l’iter di valutazione: non solo è più veloce l’erogazione del credito, ma è anche possibile che, in caso di assenza dei requisiti standard, il consulente finanziario offra al soggetto richiedente delle soluzioni alternative per soddisfare le proprie esigenze.

I requisiti e le garanzie per ottenere un prestito veloce

Se la ridotta tempistica è un indubbio di questa tipologia di finanziamento, è bene ricordare che per ottenere un prestito veloce senza busta paga on line è necessario esibire delle garanzie alternative che possano tutelare la banca che eroga il capitale. I requisiti standard del soggetto richiedente sono quelli di essere maggiorenne e avere la residenza in Italia, mentre per garantire il rimborso del capitale si possono offrire:

  • Ipoteca su un immobile di proprrietà
  • Bene mobile o immobile di valore uguale o superiore alla somma del capitale erogato che possa essere pignorato in caso di insolvenza
  • Accredito mensile sul conto corrente dovuto a qualsiasi tipologia di prestazione lavorativa
  • Contratto di locazione ovvero una rendita fissa mensile
  • Titoli finanziari che possano essere rivenduti dall’istituto di credito
  • Garante terzo che si offra come fideiussore, ossia che faccia le veci del debitore principale in caso di mancato pagamento di una o più rate. sostituendosi ad esso.

I tassi di interesse sono convenienti?

I prestiti personali senza busta paga sono convenienti? Un finanziamento risulta essere allettante per il beneficiario se il tasso di interesse applicato e i costi connessi al prestito non sono eccessivamente onerosi: essendo più alto il rischio per la banca, inevitabilmente cresce in maniera direttamente proporzionale anche il tasso del finanziamenti. Pertanto, questa tipologia di finanziamenti può risultare utile in caso di necessità, ma è bene sapere che i tassi di interesse di questi finanziamenti possono risultare piuttosto elevati, con un Taeg anche del 12 per cento.

Poiché le banche tendono a applicare condizioni più favorevoli a chi offre solide garanzie reddituali, è inevitabile che i prestiti personali senza busta paga risultano essere più sfavorevoli via via che le garanzie offerte risultino essere meno solide: per fare un esempio banale, un finanziamento di questo tipo per un lavoratore autonomo con una dichiarazione dei redditi sufficiente può essere un’opzione più vantaggiosa rispetto a un segnalato Crif.

Attenzione alle truffe

Molto spesso questa tipologia di finanziamenti viene ricercata da chi si trova in una situazione economica difficile: nel cercare le offerte soprattutto via web è facile imbattersi in proposte al limite dell’usura, quando non in vere e proprie truffe. Il consiglio degli esperti pertanto è

di non lasciarsi cadere in tentazione davanti ad offerte di prestiti senza busta paga e senza garanzie per grossi importi: molto spesso si celano esche truffaldine per trafugare i dati personali dell’utente. Come abbiamo visto i prestiti personali di questo tipo sono concessi per piccoli importi e necessitano comunque di garanzie alternative da presentare: se un’offerta pare così bella da non sembrare vera, quasi certamente non lo è, per cui occhio a non lasciarsi ingannare.